Categories: Personal trainer

Autore

Niccolò Silenzi

Condividi

Categories: Personal trainer

Author

Niccolò Silenzi

Share

Analizziamo la figura del personal trainer e come mai, soprattutto in questo periodo, ne sentiamo parlare da amici, parenti e influencer sui vari social. Avere il proprio allenatore, a casa o in palestra, sembra essere oramai l’ultima moda. Ma di cosa si occupa precisamente? Potresti averne bisogno? Fa davvero la differenza nei tuoi allenamenti?

Indice contenuti

È il tuo nuovo inizio!

Consulenza gratuita

La figura del personal trainer è una moda passeggera dei social?

La categoria dei personal trainer si è sempre divisa due mercati principali:

  1. Come servizio di lusso, riservato ai più benestanti con il desiderio di allenarsi nelle proprie abitazioni e l’intento principale di rimanere in salute senza grandi obiettivi estetici o di performance.
  2. Trainer per appassionati e/o preparatori per bodybuilders professionisti.

Questa divisione è andata sempre più scemando nel corso degli ultimi 20 anni, trasformandosi nei recenti 4/5 diventando una vera e propria moda con l’avvicinarsi di sempre più persone al mondo del fitness. Rendendo il servizio del personal trainer alla portata di tutti.

avere il personal trainer fa figo!

I social hanno sicuramente aiutato questo fenomeno a crescere ed esplodere, creando un modello sempre più “perfetto” di fisico che tutti “vorremmo” avere. Anche se molte volte questo messaggio non viene espresso nella maniera corretta e può portare danni alla salute fisica e mentale di chi segue questi “modelli di vita. Tutto il contrario di quello che dovrebbe essere il vero obiettivo!

In questo articolo voglio presentarti e introdurti la figura del personal trainer. Così che tu possa valutarne la sua indispensabilità, o meno, per la tua persona in ambito salute e fitness.

Chi è il personal trainer?

Con il titolo di personal trainer si identifica una categoria di professionisti, certificati da enti riconosciuti (CONI per l’Italia), aventi lo scopo di guidare la persona che lo assume a raggiungere i propri obiettivi in ambito di salute e fitness, concentrandosi sulla routine di allenamento e sulle buone abitudini quotidiane.

Compiti del personal trainer

Nella maggior parte dei casi, chi ingaggia un personal trainer lo fa con l’obiettivo di rimettersi in forma e cambiare il proprio stile di vita. Nulla di più corretto! Tuttavia è bene ricordare che il trainer è colui che ti guida nel percorso del cambiamento indicandoti la strada e seguendo i TUOI passi lungo il cammino. Ma chi deve camminare è il cliente.

Questa premessa non vuole essere demotivante, ma funzionare da spinta per rimanere concentrati sull’obiettivo. Comunque dovrai fare dei sacrifici e faticare per i tuoi obiettivi, ma con una spinta motivazionale cento volte maggiore che in un percorso solitario.

Fai il primo passo

Consulenza gratuita