Categories: Personal trainer

Autore

Niccolò Silenzi

Condividi

Categories: Personal trainer

Author

Niccolò Silenzi

Share

Lavoro d’ufficio e allenamento vanno d’accordo?

È sicuramente la scusa più udita da noi personal trainer, “non ho tempo di allenarmi“, e devo ammettere che ci sono realmente alcune persone che questo tempo non ce l’hanno davvero. Si dice sempre che per trovare il tempo basta riorganizzare le proprie priorità, e vi assicuro che alcuni professionisti hanno delle giornate molto stressanti e piene di impegni.

Ma non ti preoccupare perché oggi proviamo a trovare una soluzione insieme, ho preparato qualche consiglio utile per aiutarti malgrado i tuoi “busy days”.

Indice contenuti

È il tuo nuovo inizio!

Consulenza gratuita

Giornata tipo

Lavori dalle 8 alle 11 ore, a volte anche di più, cinque giorni su sette e non hai neanche 1 minuto per te stesso/a. È la croce che devono portarsi sulle spalle molte persone che, al posto di essere ripagate con una qualità della vita migliore, sono costrette a sacrificare sempre di più il proprio tempo per il continuo ammontare di lavoro. Capisci che l’allenamento per chi lavora in ufficio con orari ristretti diventa impossibile. La vera variabile scarsa oggi è il tempo, e il tuo tempo è importantissimo! Devi prenderti cura della tua persona sia dal punto di vista fisico che mentale! È fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale per il tuo fisico e per la tua mente, questo ti porterà tantissimi benefici nella vita privata e nella carriera lavorativa.

approfondimento
Il NEAT (Non Exercise Activity Thermogenesis).
Con il termine NEAT si intente l’energia spesa dal nostro fisico per tutte quelle attività al di fuori dell’attività fisica. Il nostro corpo impiega energia per fare qualsiasi cosa, correre una maratona o sollevare una penna dalla scrivania sono entrambe attività che richiedono energia. Ovvio che il dispendio energetico di queste due attività è totalmente differente. Però cambiando prospettiva riusciamo ad identificare tante piccole abitudini quotidiane che possono totalizzare un dispendio energetico di un allenamento.

Vediamo 4 consigli che ti aiuteranno nel tuo percorso di cambiamento:

Questi trucchetti permettono a chi lavora tanto, di mantenere uno stile di vita il più sano possibile restando in movimento. Così che il lavoro d’ufficio e allenamento non vengano più considerati come il gatto e il topo.