Autore

Niccolò Silenzi

Condividi

Author

Niccolò Silenzi

Share

L’online coaching funziona?

Questa è un po’ la domanda che si pone chiunque voglia intraprendere un percorso di cambiamento e iniziare a prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, senza spostarsi da casa, con un personal trainer online o programmi di allenamento da eseguire in autonomia.

Andiamo ad analizzare le principali differenze tra il coaching online e le lezioni in presenza.

Dare una risposta rapida a questa domanda sarebbe un po’ superficiale e incompleta, tuttavia possiamo dire che non esistono grandi differenze per quanto riguarda i risultati estetici, le performance e in termini di salute. Anche se per molte persone, dal punto di vista motivazionale, preferiscono un rapporto umano in presenza con il proprio trainer.

Indice contenuti

È il tuo nuovo inizio!

Consulenza gratuita

Cosa si intende con “online coaching”

Dall’anno 2020 in poi il mondo dell’online coaching è diventato un fenomeno comune e diffuso in tutto il mondo, anche ai meno appassionati. Costretti a restare in casa, annoiati e pieni di tempo libero ci siamo cimentati tutti, o quasi tutti, almeno una volta in un allenamento casalingo. Chi guardava video registrati su YouTube, chi installava applicazioni sugli smartphone e chi ha scelto di chiamare un personal trainer per farsi seguire.

Con l’online coaching si intende quindi essere seguiti da un trainer a distanza, senza contatti in presenza.

I principali servizi sono:

  • lezioni in videochiamata.
  • programmi di allenamento casa/palestra autonomi .

Le lezioni in videochiamata sono come vere e proprie sessioni di allenamento con il personal trainer che ti monitora per tutto il tempo. Questo servizio è consigliato a chi è debole di motivazione o ai neofiti che approcciano l’esercizio fisico per la prima volta. Chi inizia da zero, o quasi, ha bisogno di essere corretto durante le esecuzioni dei vari esercizi per eseguirli al meglio, rendendo l’allenamento efficace e riducendo al minimo i rischi d’infortunio per posture e/o esecuzioni scorrette.

I programmi di allenamento autonomi, comunemente chiamati schede di allenamento, seppur meno motivanti per la mancanza del contatto diretto con il trainer, rimangono un servizio a mio dire eccellente per il prezzo sicuramente più basso in rapporto alla durata del programma, a differenza delle lezioni in presenza o anche online che possiamo classificarle nella categoria dei servizi di lusso alla persona.

Di cosa hai bisogno per iniziare un percorso di online coaching?

Se hai deciso di farti seguire da un personal trainer online in videochiamata basta munirsi di una connessione internet e uno smartphone o pc con videocamera. Che tu scelga di allenarti in palestra o a casa è indifferente, sarai seguito/a dal trainer durante tutta la sessione di allenamento e potrà monitorarti per tutto il tempo.

In caso tu scelga di farti fare un programma potrai utilizzare un app/foglio excel/tabella su carta per registrare: esercizi, ripetizioni, serie e recuperi. Il trainer solitamente assieme al programma ti fornirà tutte le nozioni necessarie per leggerlo e attuarlo nella maniera corretta e in sicurezza. Altra cosa importante, da seguire il più possibile, è la programmazione che il tuo trainer ha scelto per te e per le tue esigenze (split, riposi, progressioni e gli scarichi).

Fai il primo passo

Consulenza gratuita